![]() |
Il Palazzo del Quirinale e la tenuta di Castelporziano |
![]() |
Il Magg. A. Cicognani descrive l'architettura della caserma e il motto del Reggimento. |
Il Palazzo del Quirinale e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano sono stati la spettacolare sede dell’apertura dell’anno lionistico 2011-2012, voluta dal neo Presidente Massimo Dassogno e resa possibile da Rodolfo Daini. Un’apertura che ha visto oltre 50 entusiasti partecipanti - tra i soci del Lions Club Castello di Serravalle Bononia, parenti e amici - e che è iniziata la mattina presto con la visita alla Caserma dei Corazzieri, guidati dal Comandante stanziale Magg. Alberto Cicognani. Abbiamo potuto visitare i locali del reparto dei corazzieri - così denominati nel 1842 quando erano rivestiti da robuste corazze - un ex convento comprensivo delle magnifiche scuderie dove sono ospitati gli imponenti cavalli, quasi tutti di razza irlandese, della “rimessa” per le potenti Moto Guzzi e il magnifico piccolo Museo dove sono esposti documenti storici di grande rilevanza per il Reggimento e, di conseguenza, per il nostro Stato. Infine, ha affascinato tutti i presenti la visita alla selleria, dove sono depositate perfettamente in ordine e lustri le selle e i finimenti impiegati quotidianamente, oltre a pezzi importanti dal punto di vista documentale.
Successivamente siamo stati in visita al Palazzo del Quirinale, magnifico museo aperto ai cittadini: “Vorrei che vi sentiate qui come a casa vostra" ha detto il Presidente Napolitano incontrando in più occasioni i cittadini nel Palazzo "Il Quirinale è la casa di tutti gli italiani". La residenza è bellissima e sottolineiamo che le visite sono possibili grazie a un nutrito gruppo di volontari che dedicano la propria domenica a sorvegliare le stanze e i visitatori.
La giornata è proseguita con la meta successiva: la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, che dista circa 25 Km dal centro di Roma e, con una superficie di 59 Kmq, si estende dalla periferia della città fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia incontaminata. Il pranzo di apertura dell’anno lionistico, che ha sostituito la tradizionale cena corrispondente anche alla nostra Charter, si è tenuto proprio nella Residenza Presidenziale, alla presenza del Past Governatore Giuseppe Innocenti accompagnato dalla consorte Giordana. E’ stata quindi una grande festa, cui è seguita una bellissima passeggiata nella Tenuta, dove sono presenti la maggior parte degli ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.